PiattaformaDedalus è un sistema ICT costituito dai seguenti elementi che lo compongono:
Le Stazioni di rilevamento sono esse stesse sistemi autonomi di Earthquake Early Warning capaci di adempiere localmente (laddove sono installate) alle funzioni proprie di notifica rapida del manifestarsi di eventi sismici.
Come si propagano le onde di un terremoto
La dinamica di un evento sismico si sviluppa con il susseguirsi ordinato di 3 onde diverse:
Le nostre stazioni di rilevamento, perfettamente ancorate ad una componente strutturale dell’edificio (pilastro, trave, muro portante), permettono di rilevare l’Onda P, individuandone l’intensità e, in anticipo rispetto all’arrivo delle onde L/R, trasmettono immediatamente notifica di allerta. L’anticipo è maggiore in relazione alla distanza dall’epicentro, alla conformazione geomorfologica del sottosuolo ed alla profondità dell’evento.
Il Sensore - è riconosciuto come valido strumento di misurazione da diverse eminenze e, in particolare, si distingue per:
La Stazione di Monitoraggio e Controllo è la struttura che ha il compito di registrare, codificare e divulgare i dati rilevati dai Sensori nel territorio ove sono installati.
Il NOC - Network Operation Center, presidiato H/24 e realizzato con strutture di Networking completamente ridondate, ha il compito di verificare in tempo reale la funzionalità e l'efficienza della connettività della Rete di Sensori.
Dal Server della stazione di Monitoraggio viene inviato l'impulso per eccitare l'ATTUATORE in possesso dell'Utente.
Il DISPOSITIVO ATTUATORE, a seconda di come collegato dall'utente finale, svolge le seguenti funzioni:
Abitazioni:
Uffici – Officine – Cantieri – Condomini – Altro in generale